L’Azienda Agricola ILMELOGRANO2013 nasce appunto nel 2013 dalla esigenza di Mario di restituire importanza e dignità alla terra e a sui prodotti. Pertanto, Il progetto di realizzare di una Azienda Agricola ha avuto nella QUALITA’ dei prodotti , nella FIDUCIA dei propri clienti e nella TRASPARENZA dei processi produttivi i valori fondanti che ne rappresentano tuttore il costante riferimento per orientare le proprie scelte. L’amore per la terra e la natura hanno spinto Mario ed i suoi collaboratori ad abbracciare le pratiche dell’agricoltura biologica e l’azienda ottiene la certificazione di Azienda Agricola Biologica nel 2016. A tal riguardo un particolare ringraziamento va a Renato Pernelli per la sua attività di consulenza e supporto fornito durante tutto il percorso che ha portato alla certificazione e tuttora garantisce la supervisione e consulenza per quanto riguarda gli aspetti riconducibili alla pratica di una agricoltura biologica e biodinamica.
Grazie a questa scelta ed alla volontà di ottenere prodotti di qualità e salutari, Il Melograno 2013 cerca di preservare la biodiversità orientando la sua produzione verso la ricerca e salvaguardia varietà antiche di prodotti ortofrutticoli, conservando l’equilibrio in ogni fase del ciclo produttivo. Oggi, infatti, si produce solo ciò che la terra ed i cicli stagionali ci offrono praticando una agricoltura esclusivamente a campo aperto.
La mission aziendale detta una produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente e il concetto di Il biologico viene interpretato come un modo di vivere e di essere, sul campo e fuori attraverso il rispetto per l’ambiente non ricorrendo a prodotti chimici di sintesi per aumentare e preservare la produzione che sono nocivi per la terra e per l’uomo.
Attualmente IL MELOGRANO 2013 si sviluppa su una superficie 5 ettari completamente coltivati ad orticole in campo aperto con un frutteto costituito da oltre 250 alberi da frutto di varietà antiche e autoctone. Inoltre, per quanto riguarda il fabbisogno irriguo, l’azienda è completamente autonoma e pertanto non ricorre a fonti di approvvigionamento idrico esterne. Infatti attraverso i propri pozzi, un sistema di recupero delle acque piovane e un bacino di stoccaggio unito ad un sistema di irrigazione di precisione l’azienda è in grado di soddisfare in pieno il proprio fabbisogno idrico minimizzando gli sprechi di acqua.